WordPress Menubar 2.1
Un piccolo aggiornamento per WP Menubar, il plugin che permette di aggiungere al vostro sito WordPress un menu orizzontale (o verticale) completamente configurabile, con la caratteristica del “dynamic highlighting”, cioè di mantenere evidenziata la voce di menu attualmente selezionata. Trovate l’ultima versione disponibile nella pagina Download.
Le novità sono due:
1) i link generati rispettano la struttura dei permalink;
2) il link ad una pagina rimane evidenziato anche quando si visitano eventuali pagine figlie.
La prima caratteristica è stata richiesta da molti lettori, e ringrazio Karsten per avermi suggerito la soluzione. Anche la seconda caratteristica è stata richiesta, sia pure meno frequentemente, e spero perciò di fare cosa gradita rilasciando questo aggiornamento. Con l’occasione ho collaudato il plugin con il nuovissimo WordPress 2.3.
Come sempre, buon menu con il plugin WordPress Menubar!

Posted September 25, 2007
Comments: 4
Ciao Andrea,
ho un piccolo problema con la versione 2.1:
nel blog http://www.fiamma.org utilizzo il tuo gran bel plugin (complimenti), ho impostato come Home Page una pagina statica, e nel menu c’è un rimando alla pagina del blog.
Ora il problema è questo:
con la versione 1.0 (dalla quale sono partito per aggiornare alla 2.1, passando per la 2.0 giusto per seguire alla lettera i tuoi consigli di upgrade) per ottenere il passaggio alla pagina del blog mi bastava selezionare come tipo di pagina della menubar ‘ID’ e dare come id la parola ‘post’ (cioè funzionava con qualsiasi cosa non fosse un id esistente)….ora pero questo trucchetto non mi funziona più (che sia l implementazione per i permalinks???) e sono costretto ad usare quest’altro trucchetto: External Page e come link http://www.fiamma.org/?page=blog (anche qui come parametro per Page qualsiasi cosa passo ottengo l effetto voluto). Il problema di tutto ciò è che cosi facendo mi si ricarica l intera pagina con uno sgradevole effetto…
qualche suggerimento????
Grazie mille
Freddy
Ciao Freddy,
lasciami un po di tempo per studiare il problema, spero di farti sapere qualcosa presto!
Aggiornamento 13 ottobre: è disponibile la versione 2.2 del plugin WP Menubar. Dopo aver aggiornato, puoi configurare le voci di menu come segue:
- tipo Home per la pagina blog con l’elenco dei post recenti;
- tipo FrontPage (nuovo tipo) per la front page statica.
Se ci sono ancora difficoltà, fammi sapere! Ciao
ciao Andrea
complimenti per il lavoro, ora con la versione 2 è ancora più semplice la personalizzazione
ti volevo chiedere un paio di cose
- ho letto in giro che stai preparando una nuova versone (3), nella quale compaiono anche le sottopagine, se così fosse sarebbe fantastico
- è possibile integrare il form di ricerca all’interno del wp-menubar
ciao e complimenti ancora
Ondapi
Ciao Ondapi,
la versione con sottopagine è in cantiere, e il search nella barra del menu è una buona idea che mi registro subito! Ciao, e grazie dell’apprezzamento.